Comprare e vendere su internet

E’ da qualche anno oramai che sul web si hanno molteplici possibilità di fare compravendita di oggetti e servizi.
Dagli e-commerce in tutto e per tutto, ai siti che hanno la loro area gadget, ai siti di aste online. Oramai quasi tutti i siti aprono anche solo una piccola sezione per vendere qualcosa, si sceglie ciò che si vuole all’interno di una pagina web apposita che definiremo “vetrina”, si aggiunge l’oggetto, o gli oggetti, al proprio carrello, e al termine della navigazione si può iniziare la procedura di check out in cui confermi i dati di spedizione e il più delle volte esegui il pagamento immettendo il numero di carta di credito.
E qui la maggior parte delle persone si fà prendere dal panico… perchè??
Perchè la fobia da clonazione di carta di credito è oramai un fantasma dei giorni nostri…
Io lavorando all’interno del web posso cercare nel mio piccolo di dare qualche dritta per evitare di farsi prendere dal panico inutilmente e soprattutto di evitare di cadere in tranelli e subire truffe…
Allora cominciamo dalle basi, la prima cosa da controllare? Beh sicuramente l’indirizzo del sito… vi spiego, di norma la pagina web dove vi si chiede di inserire il numero della vostra carta è cifrata o protetta da algoritmo distinguerla dalle pagine normali è molto semplice, nella barra dell’indirizzo quella dove di norma digitate l’indirizzo web della pagina dove volete andare, c’è una piccola ma sostanziale differenza, le lettere all’inzio, il cosiddetto HTTP, è seguito da una S, quindi una pagina web protetta avrà come indirizzo HTTPS://indirizzo… questa è una prima ma sostanziale differenza, quindi prima di inserire il vostro numero di carta da qualunque parte cominciate intanto a vedere questo particolare…
Altro piccolo accorgimento è vedere se il sito in questione ha un bollino di certificazione di sicurezza… la più grande compagnia, nonchè la più affidabile e importante è Verisign, società che si occupa appunto della sicurezza delle transazioni su internet, se trovate sul sito il bollino di Verisign significa che la pagina delle transazioni di quel sito è protetta da cifratura e quindi clonare o rubare la vostra carta sarà molto molto difficile… ci campano con questa cose, il loro lavoro lo sapranno fà! 😛
Per quanto riguarda la sicurezza su internet ci sarebbe moltissimo da dire, ma basta usare la testa, un pò di attenzione e seguire poche semplici regole come queste due e vedrete che non ci saranno problemi…
Se proprio poi siete malfidati, fornite oramai da quasi tutti i gruppi bancari nonchè dalle Poste, usate le Carte di Credito Ricaricabili… un esempio lampante e molto funzionale ne è la PostePay carta di credito ricaricabile che lavora su circuito Visa Electron ed è utilissima per transazioni su internet nel caso non ci si fidi, uno ricarica la carta per l’ammontare voluto, e effettua il pagamento come una normalissima carta di credito, non è collegata a nessun conto quindi impossibile effettuarci pagamenti oltre l’importo ricaricato.
Insomma i metodi per effettuare pagamenti in sicurezza su internet sono molteplici, basta non farsi prendere dal panico da clonazione, perchè veramente non ce n’è motivo.
Fino ad ora ho parlato solo di metodi di pagamento per transazioni su internet, adesso sposto lo sguardo sulla compravendita su internet vera e propria… e di chi potevo parlare se non dell’indiscusso re della categoria?? Di chi parlo? ovviamente di Ebay !
Penso che Ebay sia il più famoso nonchè più frequentato sito di aste online… sisi proprio aste! Per chi non lo conoscesse faccio una piccola presentazione. Su Ebay uno può comprare e vendere praticamente di tutto, cose nuove o usate, vecchie o ancora imballate, rotte o sane, il prezzo di partenza lo stabilisce ovviamente il venditore dell’oggetto e gli altri utenti sono liberi, se di loro interesse, di sfidarsi a colpi di offerte per aggiudicarsi l’oggetto in questione.
E’ in tutto e per tutto un’ asta… il sito è diviso in categorie di oggetti, di modo che qualunque cosa un utente stia cercando possa capire la reale disponibilità di quella tipologia di oggetto in pochi click (cosa basilare visto che da uno studio sulla rete è uscito fuori che il “navigatore medio” si stufa a clikkare troppo su un sito prima di trovare ciò che cerca) una volta trovato l’oggetto di proprio gusto ci si lancia nell’asta, oppure se è un oggetto con prezzo “Compralo subito” si può pagare direttamente quella somma senza fare l’asta e “portarsi a casa” l’oggetto…. una volta essersi aggiudicato l’oggetto la transazione avverrà attraverso i metodi di pagamento decisi dal venditore con la supervisione dello staff di Ebay, sempre pronto se contattato a derimere procedure e “liti” tra acquirente e venditore, dopo che il venditore avrà ricevuto la somma sarà tenuto a inviare l’oggetto pena pesanti sanzioni… al termine di tutto venditore e compratore si lascieranno un commento di Feedback a vicenda in cui consigliano o sconsigliano la controparte con una frase, rilasciando così il cosiddetto Feedback positivo o negativo, cosa che influenzerà ovviamente i prossimi contatti che quell’utente avrà con altre persone…
Insomma il sistema di Ebay è molto ben strutturato ed è il classico esempio
di come comprare e vendere su internet sia un mezzo dalle infinite potenzialità… io lo consiglio a tutti…. fateci un giro e chissà mai che non faremo affari insieme… 😉

Lascia un commento

*