I Gigabytes non bastano mai…

….ed oggi la serie “I Gigabytes non bastano mai” si è arricchita di un’altra puntata…
Ieri vi avevo raccontato del mio esordio nel fantastico mondo delle agenzie fotogiornalistiche, prima con Infophoto, adesso con Kika press & media, la cosa che però non vi ho raccontato, è come si lavora con queste agenzie…

Se con Infophoto era un fotografa, torna a casa, post produci, metti i tag ed invia in tempi decenti, con Kika è diventato un fotografa, post produci, metti titoli e didascalie ed invia il prima possibile…. vi siete accorti di nulla?
Si… manca un passaggio… il “torna a casa” non c’è più, vivo con il mio portatile appresso su cui lavoro e da cui invio le foto…
E qui arrivano i problemi… ovvio… perchè se prima da casa avevo l’adsl della mia linea telefonica fissa, adesso devo fare tutto con la linea 4g del mio cellulare, utilizzandolo come router… il risultato? stupefacente! il 4G+ del mio telefono tocca dei picchi in upload di 35/40Mb/s che anche la più performante delle linee a fibra si sogna la notte… però… eh si, perchè c’è il classico però… fin quando devi inviare fotografie va tutto bene, mandi quei 40/50 mb di dati e stai tranquillo, ma quando devi inviare dei video o parti di esso? Ecco lì arrivano i dolori…

Ero partito con un piano dai mobile mensile di 4Gb + 1 Gb di base che già avevo… polverizzati nei primi dieci giorni del mese, allora ho aggiunti altri 2Gb… con essi arrivavo al 20 del mese su per giù, ma stasera dopo aver letteralmente fatto sparire 4Gb del mio piano dati in una sola serata ed un solo invio, ho capito che stavo ancora stretto….

Mi sono allargato ancora ed adesso per la “modica”, si fa per dire, cifra di 45 euro al mese mi ritrovo con 16Gb al mese di traffico internet 4G+ utilizzando il mio cellulare come router… e adesso vediamo se riesco a finire anche questi!

 

I giga non bastano mai

Lascia un commento

*