Chiusi per Natale

Chiusi per Natale, così si può sintetizzare ciò che è emerso dal confronto avuto dal governo con il Comitato Tecnico Scientifico

Gli assembramenti visti nel fine settimana hanno gettato nel panico per l’ennesima volta il governo

Però io a questo punto pongo una domanda e non so quanti sapranno rispondermi senza dire “E’ colpa della gente che si assembra”

Dunque… come Governo istituisci un cosiddetto Cashback di Natale utilizzabile solo in negozi fisici e non online, per far si, (a detta loro) che la gente spenda ciò che ha nello shopping pre feste, nei negozi fisici per aiutare l’economia dei piccoli imprenditori distrutta dal Covid.
Fin qui come ragionamento non farebbe una grinza!

Ma c’è un “ma…”

Premettiamo che la maggior parte delle persone dal lunedì al venerdì lavora, chi in smartworking, chi in presenza nei vari uffici
Ora… fatta questa premessa…
Se tu governo spingi la gente a spendere con un cashback utilizzabile solo nei negozi fisici, il fine settimana chiudi i centri commerciali perchè dici essere luogo di essembramento, la gente a spendere questi soldi dove va??
Secondo me va in centro o nelle vie dello shopping… ma è una mia sensazione eh…
Quindi tu prima invogli e dici alla gente di uscire per spendere e far girare l’economia e poi vai nel panico quando le strade si riempiono di gente che fanno esattamente quello che gli hai detto di fare???
Non mi venite a dire che il problema sono quelli che non tengono le distanze di sicurezza o che non portano le mascherine, perchè la cosa che sta facendo andare nel panico il governo in queste ore è la quantità di gente per strada nel week end…
Ma scusate, la gente che dovrebbe fare? Sentirsi per telefono prima tra loro e chiedersi l’un l’altro: “Che fai ci vai tu in centro oggi o ci vado io? Ho sentito zio che ci va lui, ma se ci va anche mia cugina già saremmo tre…” si certo…
Già me lo vedo i commenti “Eh ma siamo in una Pandemia”

Ok siamo in una Pandemia? Allora tu Governo dammi regole precise da seguire e non cambiare idea ogni due giorni in maniera schizofrenica, perchè la gente non ti crede più…
Alla prima ti ascolta, alla seconda che magari contraddice la prima ti ascolta comunque, alla terza che contraddice la seconda ma è d’accordo con la prima ti ascolta ancora, ma alla quarta che contraddice la terza ma che è d’accordo con la seconda che contraddice la prima comincia ad avere seri dubbi sulle tue decisioni

Adesso sembra che saremo chiusi per Natale… non si capisce ancora a che livello, se con tutta Italia in zona rossa, se con tutta Italia in zona arancione, se con il corpifuoco alle 18, se senza corpifuoco, ecc ecc

La situazione è vero sarà complessa da gestire, ma poteva essere fatto molto molto meglio…

Lascia un commento

*