Muore Papa Francesco

Oggi 21 Aprile 2025 alle ore 7,35 circa muore il Pontefice Papa Francesco

La comunicazione ufficiale è stata data intorno alle 10 di questa mattina.
Il Papa, già provato negli ultimi mesi dalla malattia e dalla lunga degenza all’Ospedale Gemelli, ha avuto un brusco peggioramento nella nottata a cui il suo cuore non ha retto.

Quando fu dimesso l’ultima volta dall’ospedale i medici erano stati tassativi sull’obbligo di riposare e rimanere “sotto una campana di vetro” per i successivi due mesi, indicazioni che sono state in parte forzate dal Papa che ha voluto pian piano riprendere il contatto con i fedeli, fino a ieri mattina quando ha voluti impartire di persona la benedizione pasquale Urbi et Orbi ed a poi voluto passare sulla papamobile in mezzo alla folla che l’acclamava.

Questo sforzo ed il freddo preso in questa occasione potrebbero essere stati fatali ad un Pontefice che aveva già una salute molto compromessa e che avrebbe dovuto rimanere al chiuso in isolamento.

Negli anni del suo pontificato ho avuto varie occasioni per incrociare Papa Francesco, sin dalla sera della sua Elezione nel 2013, fino al nostro ultimo incontro a Giugno del 2024

Su di lui e sul suo Pontificato ne sono state dette più o meno di ogni tipo ed ognuno lo giudica dipendentemente dal suo modo di essere e di pensare.

Da qui a circa venti giorni, dopo i funerali, si aprirà il Conclave con cui verrà eletto il suo successore

Lascia un commento