Spia preriscaldamento lampeggiante Volkswagen

Oggi pomeriggio ho imprecato contro una spia dopo 4 anni di perfezione della mia Volkswagen Polo 1.4 TDI
Stavo tornando verso casa con a bordo dell’auto un televisore lcd da 37 pollici (quindi decisamente ingombrate) e mi inizia a lampeggiare la spia gialla del preriscaldamento…
Lì per lì le ho cominciate a pensare tutte, ho guardato la temperatura dell’acqua del motore ed era buona, ho provato ad ascoltare attentamente tutti i minimi rumori del motore in cerca di qualcosa di anomalo, ma nulla, tutto sembrava a posto, anche la marcia della mia macchina proseguiva senza sbalzi ne problemi ne segni di una qualsiasi rottura o problema
Però c’era sempre quella spia gialla lampeggiante che non mi faceva star tranquillo
Ovviamente ho rallentato l’andatura ma non mi potevo fermare, capirai a venti minuti da casa con un televisore du quella portata a bordo, se la macchina non fosse più ripartita una volta che mi fossi fermato sarebbe stato un guaio vero, così con andatura più che turistica, senza tirare assolutamente nessuna marcia e facendomi superare da tutti sono arrivato a casa…
Appena sceso sono andato a guardare il significato di quella spia sul libretto di uso e manutenzione del veicolo e ho trovato le parole Anomalia al motore
Potete immaginare la mia reazione! Mi è scesa la gocciolina di sudore freddo dalla tempia come hai cartoni animati, già mi vedevo dal meccanico che mi diceva “Hai bruciato questo!” “Devi cambiare mezzo motore!” e cose catastrofiche del genere…
Ho deciso che me ne sarei occupato qualche ora dopo a mente fredda…
Giusto una mezz’ora fà, per pura curiosità sono andato a cercare su internet se qualcun’altro fosse incappato nella mia stessa vicissitudine, e ho trovato varie persone che chiedevano lumi su questa famosa spia lampeggiante
Adesso chiariamo una volta per tutte, quella spia può significare un sacco di cose, che possono andare dalla semplice lampadina di uno stop bruciata, fino a problemi al motore di una certa gravità, di solito quando si ha quella spia ci si reca in un’officina, la macchina viene collegata ad un pc che fornisce una diagnosi esatta del problema…
Il mio caso? Su internet ho trovato una persona che diceva di controllare i freni perchè poteva essere lo switch dei freni, sono andato giù in garage e infatti i miei freni funzionano, ma le luci non si accendono… quindi è quello il problema che è magari importante quando si và in giro, ma che comunque non pregiudica la stato di salute del motore del veicolo, cosa che poteva essere ben più oneroso di quanto spero sarà risolvere il mio problema…
Vi farò sapere quanto ho speso la settimana prossima, visto che tanto la dovevo già portare a fare la prima revisione quadriennale

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