Una settimana a Natale e L’Italia nel gelo

Oggi penso che abbiamo toccati il picco minimo di temperature..

Raramente tornando a casa avevo sentito così freddo a Roma, iltermomentro diceva -1 grado effettivo nel cuore del quartiere Prati alle 19…

Tempo per ora ancora bello, ma che a quanto dicono le previsioni si annuvolerà da domani in mattinata e non si esclude la neve anche a Roma… già.. la Capitale potrebbe essere imbiancata come l’anno scorso, in cui il 12 Febbraio una fitta nevicata di poco meno di mezz’ora donò a Roma il manto bianco che la rende così particolare.

Cosa farà quest’anni la Dama Neve? Renderà felici quei romani che anche per poche ore ma vogliono vedere Roma così poeticamente imbiancata o sarà l’ennesima illusione?

Mah… io nel corso degli anni ho imparato a crederci poco, tutti hanno sempre gridato al lupo al lupo, si sono preparati per nevicate e gelate per poi ritrovarsi con la solita pioggia… e penso che anche quest’anno non farà differenza… ma lo sapremo solo nella giornata di domani che danno come possibile “Giornata Bianca” per la Capitale

In tutto questo manca poco più di una settimana a Natale, si cominciano i preparativi, si fa la conta di quanti saremo a cena della Vigilia (36 stando alle ultime stime) e si comincia a pensare alla disposizione dei posti, ai regali e a quanto potrà essere speciale e diverso questo Natale… Spirito Natalizio? Rifatemi la domanda dopo le feste, al momento sinceramente non saprei che rispondere… si mi diverte l’ambiente, le luci, le ricorrenze, i preparativi, l’atmosfera… ma ho una sensazione addosso che non sò definire… magari riuscirò a metterla a fuoco con più calma… magari…

Per adesso vediamo se Madama Neve domattina smentira le mie previsioni poco fiduciose della sua comparsa, oppure come al solito lascerà il passo a Sora Pioggia…

Vedremo domani…

Lascia un commento

*