Tutte le Stelle portano a Roma – La mia mostra alla Festa del Cinema di Roma

“Tutte le Stelle portano a Roma”, sarà questo il titolo della mia mostra personale di quest’anno, divenuta, quasi senza rendermene conto, evento e parte integrante della 18° Festa del Cinema di Roma.

Tutto è partito a giugno, dopo il buon riscontro avuto con “Roma Tappeto di Stelle” la mia mostra personale tenutasi l’anno scorso all’Acquario Romano, mi è stato proposto di organizzarla, anzi di farmela organizzare nuovamente anche quest’anno, sempre nel periodo della Festa del Cinema di Roma, ma cambiando location.

Le prime settimane sono state di assoluta incertezza, la location scelta, il WeGil di Trastevere, aveva già i suoi spazi occupati da un evento in quei giorni e non aveva disponibilità, o almeno l’aveva ridotta o con date da confermare.

Da li l’idea di consultare l’organizzazione della Festa del Cinema di Roma anche per quanto riguardava gli spazi espositivi, quindi l’Auditorium.

Anche se premevo perchè la cosa andasse in porto, l’idea mi metteva parecchia emozione ed ansia addosso. L’anno scorso avevo avuto tanta gente all’inaugurazione, ma finita quella era stato un andare alla mostra su appuntamento, era essere un pò all’esterno e per certi versi non proprio al centro dell’attenzione. Mettere la mostra all’Auditorium avrebbe significato centinaia di persone, pubblico, colleghi, che avrebbero visto per forza di cose le mie foto.

Per un pò le cose dal mio lato si fermarono, ma anche senza dirmelo l’organizzazione andava avanti.

Nel frattempo partii per il Festival di Venezia, mentre ero li ricevevo aggiornamenti, le cose si muovevano, il WeGil aveva dato disponibilità di alcuni spazi per un periodo che ci poteva andare bene, mentre il discorso per mettere le foto all’Auditorium era stato intavolato e procedeva.

Da lì è stato un susseguirsi di eventi, telefonate, mail, messaggi, selezioni di foto, selezioni di selezioni, selezioni di selezioni di selezioni, rifecimento di selezioni, aggiunta di selezioni, invio per l’approvazione di selezioni, didascalie, biografie, file di stampa, testi di curatoria, tante cose, tanto veloci, da cui sono stato travolto

Lo ammetto fino a ieri, prima di trovare la pagina “Le Mostre della Diciottesima edizione della Festa”, sul sito ufficiale della Festa del Cinema in cui è scritto nero sul bianco Tutte le stelle portano a Roma Ritratti fotografici di Luigi de Pompeis, con location e date sia dell’Auditorium che del WeGil, non avevo realizzato.

Continuavo a lavorare normalmente, rispondevo alle richieste che mi venivano fatte dall’organizzazione della mostra e dalla Curatrice, ma forse per una forma di “protezione dall’ansia” non realizzavo che le mie immagini avrebbero davvero arredato il foyer della Sala Sinopoli all’Auditorium Parco della Musica i giorni della Festa del Cinema e sarebbero state allo stesso tempo, con un’altra selezione al WeGil di Trastevere.

Poi ieri l’impatto! L’emozione! Io, che mi porto dietro un’insicurezza atavica continuo a reputarmi fortunato, non ho fatto nulla di più se non il mio lavoro e non sono stato niente di più che me stesso. Ma forse questo cominicio a pensare che arrivi. A memoria sono uno dei pochissimi che ha avuto l’onore ed il privilegio di poter esporre all’Auditorium ed in un’altra location durante la Festa del Cinema.

L’altro giorno a fronte di una richiesta di selezione aggiuntiva, di fronte al mio tentennamento perchè temevo che le mie foto non fossero all’altezza, mi è stato risposto, anche in maniera un pò più ferma, che la selezione la potevo fare, perchè le mie foto erano sempre buone e che non era possibile non avessi materiale, ed infatti poi le ho trovate. Quella forzatura in quel momento forze serviva, per abbattere la mia insicurezza.

Da li in poi sono uscite fuori due selezioni per le due location, selezioni che abbracciano i tre Festival del Cinema Europei, Cannes, Venezia e Roma.

Ho cercato di dargli un mio taglio, ho messo immagini che raccontassero non solo i protagonisti con il linguaggio del ritratto, ma che li facessero vedere in situazioni divertenti, sguardi, sorrisi, risate, che dessero uno spaccato delle emozioni, spero di esserci riuscito!

Se vorrete vedere ciò che ho combinato trovate le informazioni qui sotto o sul sito della Festa del Cinema che vi ho linkato prima.

Un me molto molto emozionato attende di sapere cosa ne pensate!

La mostra all’Auditorium sarà visitabile durante tutta la Festa del Cinema, quindi dal 18 al 29 ottobre.

La mostra al WeGil di Largo Ascianghi 5 a Trastevere avrà un evento di apertura domenica 22 ottobre alle 12!

Lascia un commento

*