Un anno fà…

Un anno… è già passato un anno…
Stasera i miei pensieri vagano qui
Creta
Già…Creta… l’anno scorso a quest’ora ero a duemila dal punto di vista morale… una vacanza… con una persona che non era una semplice amica… dopo due anni…
Mi sembrava incredibile dopo tanto tempo…
Poi vabbè è andata come è andata, alla fine si può dire che la colpa non è di nessuno…
Però una cosa me l’ha regalata quel viaggio… CRETA!!!
Bella… un pò calda lo ammetto, mi ricordo la nostra guida turistica che ancora un pò si “liquefaceva” sotto il sole…
Splendido il palazzo di Minosse,una meraviglia architettonicaCnosso con più di 1400 stanze e quasi 6 chilometri di corridoi…sisi avete letto bene!!!!
Era una costruzione titanica… la nostra simpatica guida ci spiegò che fù appunto per questo motivo che il palazzo venne battezzato Labirinto e da lì si arrivò al mito del Minotauro, Teseo e Arianna ecc ecc
Insomma una costruzione splendida ma in egual modo rovinata ai giorni nostri… eh già…perchè per rendere diciamo così “fruibili” alcuni tratti del palazzo, sono state fatte delle aggiunte in gesso e cemento a ciò che era rimasto del palazzo…. il risultato?? un insieme di antico e nuovo che sinceramente a me a tratti ha dato fastidio…. mah forse sarò io cultore della “purezza archeologica”…
ChrissìAltra cosa da visitare a Creta???… che domande l’Isola di Chrissì!!!! Già vi vedo con l’espressione a punto interrogativo…. Mi spiego, nella parte sud- orientale dell’isola di Creta, quella di mar Libico per capirci, a pochi chilometri dalla costa si trova questa piccolissima isola che è Riserva Naturale dell’Unesco… nessuna costruzione sopra tranne un bar all’attracco e nulla più… per arrivarci si prende un traghetto dalla città di Ierapetra e dopo più o meno un’ oretta di navigazione si attracca a questa piccolissima banchina, scesi dalla barca si può scegliere dove stendere il proprio asciugamano e rimanere lì… sull’altro lato dell’isola rispetto all’attracco (BEI 10 minuti a piedi a star larghi) si arriva alla cosiddetta “spiaggia dorata”… beh…. son sincero, sembrava una piscina a cielo aperto…. mai vista una cosa così…
Quindi fino ad ora ho descritto solo luoghi dove andare di giorno…. e di sera??? Beh… io, presi un autobus (ma forse avrei preferito prendere un quad in affitto quei giorni ma vabbè…) e arrivai alle due cittadine dove la vità mondana di Creta si scatena… sono Hersonissos e Malia… paesini molto carini proprio sulla costa che offrivano innumerevoli localini e ristoranti dove cenare… io presi la cosiddetta Moussaka…. veramente non male!!!! Per non parlare poi della Pita col Giros!!!
Vabbè… quindi a quanto avrete capito un anno fà son stato a Creta…. perchè ne ho scritto stasera?? Mah… forse perchè mi sono reso conto di punto in bianco di non averne mai parlato con nessuno… non aver mai detto com’è, che c’è,che si fà… la videocassetta di quella vacanza è chiusa in un armadio da quando tornai da lì… non l’ho più tirata fuori ne più vista… e solo adesso dopo un anno parlo di quella vacanza…
Forse perchè sono in partenza per un’altra…. forse perchè la delusione che mi ha accompagnato per un pò di tempo adesso è metabolizzata, non sò ma stasera ad un certo punto ho come realizzato il passare del tempo… le cose cambiate… e il fatto che a quest’ora tra due settimane mi troverò a ballare sulle splendide spiagge di Santo Domingo!
E forse questo mi ha dato la forza di ripensare a quel periodo che forse cerco un pò di lasciare in un angolo perchè è stato si un periodo molto bello, ma ha presentato un bel conto al termine… un conto che forse dal punto di vista caratteriale e di diffidenza stò scontando tutt’ora…
Speriamo che questo viaggio che stò per affrontare mi aiuti a mettere veramente un punto e ricominciare a sperare nei sentimenti…

Lascia un commento

*