La Fotografia è soggettiva o oggettiva?

La Fotografia è soggettiva o oggettiva?

Lo so come domanda è un pò filosofica e contorta e probabilmente ognuno ha la sua risposta, ma è una domanda che mi ronza in testa da qualche giorno.
Nell’ultimo anno il mio lavoro come fotografo e quindi le mie fotografie hanno ricevuto dei riconoscimenti e sono state apprezzate, mi sono stati fatti complimenti per immagini che io reputavo niente di che o non più meritevoli di altre.

Guardando in giro sui social, su internet, su vari concorsi fotografici, vedo immagini di tipo diverso e vedo che suscitano reazioni differenti, da li mi verrebbe da dire che la Fotografia è soggettiva! …poi però penso ai grandi fotografi del passato o le immagini iconiche che hanno fatto la storia della fotografia e quelle non possono che essere definite “Oggettivamente belle”, ma non vorrei che quell’oggettività è stata creata dal fatto che sono state assunte a fotografie iconiche perché tanta gente Soggettivamente le ha assunte a quel ruolo.

Adesso sento già le battute di amici e colleghi del tipo: “Toglietegli il vino” o “Pensa di meno” o “Un altro tirip mentale no?” ecc ecc, ma questo mio blog serve anche per tirare fuori questi trip mentali!
So che ad esempio il mondo dei concorsi fotografici è un mondo a parte, ma anche quello dei social, ed anche quello della fotografia d’autore, ma con questo discorso ogni campo ha prerogative differenti e quindi dei termini di giudizio differenti.

Non so se uscirò con una risposta da questo quesito, ma mi interessava e mi divertiva porlo.

Rome, Italy, May 12, 2023 – Charlize Theron attends at red carpet for the world premiere of the movie “Fast X” in Rome.

Lascia un commento

*