Fatturazione elettronica obbligatoria dal 1 gennaio 2024

Alla fine alla fatturazione elettronica obbligatoria per tutti ci siamo arrivati

Dal 1 Gennaio 2024, ovvero da lunedì, anche i possessori di Partita Iva in Regime Forfettario come me, saranno obbligati ad emettere Fattura Elettronica.
Indovinate come ho trascorso la mia serata? Ovviamente cercando di capirci qualcosa!

Dunque, scordiamoci la semplicità di compilare una fattura in word, convertirla in pdf, stamparla, apporci la marca sopra, scansionarla ed inviarla via mail come è sempre stato fino ad oggi.
Adesso la cosa meno dispendiosa è quella di collegarsi al portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate e cercare di capirci qualcosa sulla procedura di creazione e conservazione delle Fatture Elettroniche. Non è semplice, (e ve lo dice uno che mastica informatica da quando è nato) quindi armatevi di santa pazienza.

Una valida alternativa è il servizio di Fatturazione Elettronica di Aruba.
Al contrario dell’Agenzia delle Entrate, Aruba ti mette a disposizione videoguide passo passo ed un portale con una grafica più intuitiva ed user friendly, tutto questo però ovviamente si paga, 1 euro + iva fino a marzo e poi 25 euro + iva l’anno.

Altro servizio che si trova girando su internet è quello di Fatture in Cloud, che si propone di fornire servizi ancora più completi di Aruba, ma ad un prezzo più alto e cioè 4 euro + iva al mese.

Per quanto mi riguarda penso che testerò il servizio di Aruba fino a Marzo, con Aruba ho già Pec e Spid ed il mio sito ha l’hosting con Aruba, così riesco a tenere tutti i servizi su un unico pannello di controllo, e comunque intanto mi uso la promozione di tre mesi ad 1 euro, e poi decido.

Sul fatto dell’obbligatorietà della Fatturazione elettronica anche per i forfettari, ero contrario finchè il limite del fatturato era sotto i trentamila euro, si andava a colpire con altri adempimenti burocratici ed altre spese le piccole e piccolissime aziende e liberi professionisti, ma oramai con l’ampliamento del Regime Forfettario sopra agli ottantamila euro, ci sono finite dentro aziende non più piccolissime che hanno fatturati importanti ed a cui la burocrazia aggiuntiva e le spese aggiuntive non spostano.

Personalmente ne avrei fatto volentieri a meno lo ammetto, già solo dover imparare ad utilizzare un programma in più per invitare un cliente a pagare per il lavoro che ho fatto, (quindi lavoro su qualcosa che non è di mia competenza per farmi pagare un lavoro che ho già fatto), è una cosa che non mi va a genio, figuriamoci poi se il sistema non è veloce ed intuitivo.
Comunque oramai è così e ci si adegua, da lunedì saremo tutti obbligati alla Fatturazione elettronica.
Vi lascio che vado a cercare di capire come fare con i clienti all’estero………..

Lascia un commento

*